Chi siamo

Questo blog magazine e i canali social collegati sono gestiti dal social media team della associazione La Terra del Gusto

La Terra del Gusto associazione no profit

REGALA AD UN AMICO LA TESSERA ANNUALE DELL’ ASSOCIAZIONE.

Con soli 20 euro potrà far parte di una giovane e dinamica comunità del cibo.

L’ASSOCIAZIONE SI OCCUPA DI:

Riscoprire, documentare,
promuovere e diffondere la cultura enogastronomica toscana in Italia e nel mondo in tutte le sue manifestazioni, attraverso la produzione di eventi, convegni, laboratori e materiali informativi. In particolare attraverso l’uso del web e degli strumenti digitali.

Organizzare attività culturali e ricreative legate all’enogastronomia, corsi e laboratori atti all’educazione e alla pratica attiva di arti e mestieri della tradizione, sia in Italia sia all’Estero.

Sensibilizzare i cittadini e le autorità nei confronti dell’enogastronomia locale e delle tipicità, attraverso la realizzazione di corsi di educazione alimentare. L’Associazione è convinta che gli OGM non siano una soluzione ai problemi dell’agricoltura e dell’alimentazione sul nostro pianeta. Pertanto s’impegna a tutelare le produzioni tipiche e biologiche della regione Toscana, invitandole ad aderire a incontri e manifestazioni nazionali e internazionali che affrontino con serietà e convinzione il problema. In particolare si cercherà di dare voce a coloro che hanno trovato soluzioni praticabili e totalmente diverse, basate sulla difesa della biodiversità e sul recupero delle tradizioni, su modelli di filiera corta e di economia locale, mantenendo il legame territorio-storia- cultura e la tipicità e genuinità delle loro produzioni.

PER L’ATTUAZIONE DEGLI OBIETTIVI, L’ASSOCIAZIONE SI OCCUPA DELLE SEGUENTI ATTIVITA’:

– Organizzare rassegne, seminari e convegni, comitati scientifici. Sia in presenza che on line. 

– Organizzare mostre, talk show e cooking show, cene, spettacoli, concerti,

– Organizzare laboratori per l’insegnamento di arti e mestieri della tradizione e corsi teorici e pratici rivolti a tutti quelli che vogliono avvicinarsi alla cultura delle tradizioni enogastronomiche emiliane romagnole.

– Affiancare e supportare tutte le iniziative degli enti pubblici e associazioni culturali dirette a promuovere la diffusione della cultura enogastronomica delle tradizioni locali e dell’immaginario popolare sia in Italia sia all’Estero.

– Creare gruppi di acquisto per valorizzare quei prodotti ricchi di qualità e valori come la legalità, la solidarietà, l’attenzione per l’ambiente e le economie locali.

– Creare un archivio di documenti, riviste, saggi e testi utili all’attività di educazione e documentazione della cultura enogastronomia, in particolare di quell’emiliano romagnola.

– Promuovere studi, incontri con personalità della cultura e dell’arte, conferenze, mostre, festival, premi e riconoscimenti, manifestazioni pubbliche e ogni altra iniziativa utile per diffondere, promuovere, fare conoscere l’attività dell’Associazione, sia in Italia sia all’Estero, per contribuire allo sviluppo delle esperienze e delle riflessioni sugli argomenti summenzionati. In particolare l’Associazione si propone di sostenere, organizzare, promuovere eventi di carattere mediatico che abbiano per tema il cibo biologico, l’enogastronomia di qualità, la sviluppo del territorio.

– Promuovere l’incontro diretto fra i soci e le aziende coinvolte nel processo di lavorazione, commercializzazione e produzione in campo enogastronomico attraverso la partecipazione a visite aziendali e degustazioni.

– Promuovere e sviluppare itinerari del gusto che possano valorare prodotti agricoli e alimentari, le strutture ristorative e ogni altro attore e soggetto della cultura enogastronomica.

– Organizzare viaggi e tour enogastronomici nel territorio toscano, ma anche in altre regioni italiane o all’estero grazie anche a gemellaggi e scambi culturali con altri soggetti o enti pubblici e privati.

Così nel 2020, l’anno che ha ufficializzato la crisi, nasce questa l’ associazione La Terra del Gusto. Un progetto ambizioso? Forse… ma siamo già in molti, convinti di poter dare una mano a smuovere le acque del settore e ad aprire un confronto serio, aperto e soprattutto pluralista con tutti quelli che abbiano la volontà di farlo.

Contatti e informazioni 

Associazione La Terra del Gusto

Via delle Pappe 24 Pistoia – Telefono 338.4530035 info @laterradelgusto.it

codice fiscale 90065080476